IL PARADOSSO DEL GAMBERO

Anni ’70, San Benedetto del Tronto è una delle marinerie più importanti d’Italia, il suo porto accoglie pescherecci che andranno a pescare in tutti i mari del mondo. Chi si imbarca sa che il lavoro sarà duro ma redditizio, si costruiscono piccole fortune che verranno reinvestite in molti settori, a cominciare dal turismo. In quegli stessi anni oltre all’esportazione si sviluppa un mercato opposto e complementare, quello dell’importazione, destinato a diventare dominante in questi ultimi anni in cui oltre la metà del prodotto ittico mangiato dagli italiani è di provenienza estera.
Nei decenni immediatamente successivi comincia un rapido declino, dall’abbondanza di risorse (ittiche, ma anche economiche) si susseguono cali a colpi di decine di punti percentuali: dall’86 al ’96 la quantità di scampi pescata si dimezza, nel 2011 i calamari pescati sono 1/5 di quelli del 1976. Per non parlare delle taglie.
Le politiche locali, regionali, nazionali e comunitarie non sono sempre capaci né di comprendere né soprattutto di contrastare questa tendenza; nei pescatori e nell’opinione pubblica aumenta il malcontento, e in questo malcontento il populismo e l’ambientalismo-opportunista ci sguazzano.
Aggiungiamoci anche che l’Adriatico è stato il muro di Berlino dei mari, mettiamoci i drammatici eventi bellici degli ultimi decenni, ed ecco che le politiche della pesca finiscono per essere inconsistenti, irrazionali e inconcludenti. E infine per mescolare ancora di più le carte ci sono i cambiamenti climatici, l’innalzamento della temperatura dell’acqua dell’Adriatico, l’inquinamento.
La situazione è drammatica, e la politica non fa niente per nasconderlo, anzi applica misure sempre più restrittive che non fanno altro che aumentare le paure e i problemi di chi vive della pesca (si veda il problema dei vongolari marchigiani).
Eppure a chi fa il mio mestiere la situazione non appare irrecuperabile. Io, che sono nato nell’84, non ho vissuto gli “anni d’oro”, come li sento chiamare continuamente, ma ho assistito a dei cambiamenti rapidissimi. Per semplificare, la spesa che faccio io è molto diversa da quella che faceva mio padre quando lo accompagnavo al Mercato Ittico di San Benedetto solo 10/15 anni fa. E’ vero, gli scampi sono diminuiti e quelli disponibili sono più piccoli, ma certi prodotti in quegli anni non c’erano, o erano pochissimi.
Si veda questa tabella, tratta da “LETTURA STATISTICA DELLA PESCA ITALIANA
E GAC – MARCHE SUD”, a cura di Nazzareno Torquati (dati 2013)
crostacei

(Fonte: http://www.ancoraonline.it/wp-content/uploads/2013/10/dati-pesca-torquati.pdf )

Fino agli anni ’90 gamberi rosa e mazzancolle praticamente non esistevano a San Benedetto!
“Queste le pescavamo in Senegal”, mi dice sempre mio padre. In certi periodi di mazzancolle ce ne sono tantissime; i gamberi rosa in queste settimane si pescano a tonnellate. I motivi non mi sono ancora ben chiari, pare che le cause siano l’aumento della temperatura dell’acqua e la formazione di ambienti favorevoli alla riproduzione in prossimità delle barriere frangiflutti, ma non ho dati precisi su questo e qualunque chiarimento sarà ben accetto.

Ma la cosa più significativa è certamente la sostenibilità di queste nuove risorse. Uno scampo può arrivare a vivere anche 15 anni, cresce lentamente e raggiunge la maturità sessuale a 2/3 anni; per raggiungere i 70g di peso impiega ben 7 anni!

scampi prima

Al contrario, la mazzancolla (Penaeus kerathurus) ha un ciclo vitale breve, di circa 20 mesi, e raggiunge raramente i 2 anni di età; le misure massime sono di 18 cm per i maschi e 22.5 cm per le femmine.

mazzancolle grandi vive

Il gambero rosa (Parapenaeus longirostris) può vivere anche 4 anni ma è sessualmente maturo già a un anno.

gamberi rosa vivi

E’ quindi facile capire che i loro cicli vitali sono decisamente più facili da accordare con lo sforzo di pesca.

A livello gastronomico sono entrambi eccellenti, le carni sono dolcissime e si adattano a moltissime preparazioni. Noi utilizziamo i gamberi rosa soprattutto per le fritture e per i primi, oltre che per alcuni antipasti. Nei periodi giusti hanno dei prezzi molto bassi, data la loro abbondanza, ma richiedono molto lavoro per essere sgusciati, e ovviamente hanno un notevole calo di peso (circa il 50%). La mazzancolla è tipicamente invernale, anche se si può trovare tutto l’anno; se è ben integra la serviamo intera, semplicemente saltata con un po’ di rosmarino e aglio. Se volete farne una scorpacciata venite a trovarci da dicembre a marzo, quando sono più abbondanti, magari in mezzo alla settimana in modo da degustare quelle pescate poche ore prima. Entrambi i crostacei sono eccellenti anche crudi, ma devono essere categoricamente congelati per almeno 24 ore, noi per eccesso di prudenza li teniamo almeno 48 ore a -20°C.

Ci sarebbe da parlare anche di altri prodotti che fino a pochi anni fa scarseggiavano e ora sono abbondanti, come le sogliole e, in queste settimane, le seppie, ma mi piace l’idea di citare proprio il gambero, che proverbialmente si muove all’indietro. Si muove all’indietro ma ci fa guardare in avanti, verso nuove opportunità che dovremmo cogliere invece di guardare sempre al passato, verso gli “anni d’oro”, che non torneranno. In questa paradossalità io vedo una grande opportunità, che per ora il mercato non è riuscito a cogliere in pieno.

Per citare lo stesso Nazzareno Torquati:

“Solo trasformando il Mare Adriatico e il Mediterraneo tutto in un grande bacino di maricoltura naturale, dove le specie ittiche vengono accompagnate nella loro crescita e catturate per fini commerciali ad una dimensione adulta che non vada a pregiudicare la loro capacità di riproduzione, si possono ottenere le condizioni per la creazione di ricchezza e di sbocco professionale qualificato e qualificante per le nuove generazioni.”

Alberto Torquati

FONTI:

“LETTURA STATISTICA DELLA PESCA ITALIANA E GAC – MARCHE SUD”, a cura di Nazzareno Torquati

Il gambero bianco o gambero rosa, articolo di A. Lucchetti

(http://max.pubblicitaitalia.com/ilpesce/2006/3/6746.html)

La mazzancolla, di A. Lucchetti

(http://max.pubblicitaitalia.com/ilpesce/2006/2/6616.html)

Lo scampo, di A. Lucchetti

(http://max.pubblicitaitalia.com/ilpesce/2004/5/5579.html)

(Ringrazio la redazione di RivieraOggi e Nazzareno Torquati che inconsapevolmente mi hanno fornito lo spunto per scrivere questo breve articolo. La responsabilità è esclusivamente mia)

66 pensieri su “IL PARADOSSO DEL GAMBERO

  1. quest bars cheap

    Howdy! This is my first visit to your blog! We are a team of
    volunteers and starting a new project in a community in the same niche.

    Your blog provided us valuable information to work on.
    You have done a marvellous job!

  2. Pingback: 4y643vce6yveeybv5uv56

  3. John Deere Service Manuals

    I am crazy about this blog. I have visit so many time to this blog. I have found this blog from Google. I have received a bunch of information. I really appreciate to meet to it and i emphasize to this blog. My curiosity to learn more and more on this blog.

  4. Pingback: 3mc8w5wt4twyvnmtc5twmcw

  5. Olin Koulalis

    The next time I learn a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I do know it was my choice to learn, but I truly thought youd have one thing interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you would repair in the event you werent too busy on the lookout for attention.

  6. Tractor Workshop Manuals

    This is really interesting, You’re a remarkably professional article writer. I have enrolled with your feed and furthermore , count on enjoying the really great write-ups. And additionally, I’ve got shared your webpage throughout our myspace.

  7. quest bars cheap

    I seriously love your blog.. Pleasant colors & theme.
    Did you make this web site yourself? Please reply back as I’m trying to create my own blog and would like to
    know where you got this from or what the theme is named. Cheers!

  8. quest bars cheap

    Very great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I’ve
    truly enjoyed surfing around your weblog posts. After all I’ll be subscribing in your rss feed
    and I am hoping you write once more soon!

  9. Felicia

    I’d like to thank you for the efforts you’ve put in penning this website.

    I’m hoping to view the same high-grade blog posts from you later on as well.

    In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own website now ;)

  10. best site

    I just want to mention I am just beginner to blogging and site-building and certainly savored your web-site. Likely I’m going to bookmark your blog . You definitely come with impressive stories. Appreciate it for revealing your blog site.

  11. read review

    I simply want to say I am very new to blogging and honestly savored you’re blog. Very likely I’m likely to bookmark your site . You certainly have remarkable well written articles. Cheers for sharing with us your web site.

  12. official site

    I just want to mention I am just new to blogging and honestly loved your blog. Very likely I’m want to bookmark your blog post . You actually come with good posts. Cheers for revealing your web-site.

  13. you could look here

    I simply want to tell you that I am just all new to blogging and truly enjoyed this web site. Almost certainly I’m planning to bookmark your blog post . You amazingly come with really good posts. Thank you for sharing your web site.

  14. tinyurl.com

    Hi there! This post could not be written any better!
    Reading this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I will forward this post to him.
    Fairly certain he will have a good read. Many thanks for sharing!

  15. gamefly free trial

    I’m extremely impressed along with your writing abilities and also with the
    layout in your blog. Is this a paid topic or did you customize it yourself?
    Either way keep up the nice high quality writing, it is uncommon to look a great blog like this one today..

  16. gamefly free trial

    We absolutely love your blog and find most of your post’s to
    be precisely what I’m looking for. Would you offer guest writers to write content available for you?

    I wouldn’t mind writing a post or elaborating on a few of the subjects you write related to here.
    Again, awesome site!

  17. gamefly free trial

    What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this
    I’ve discovered It absolutely useful and it has aided me out loads.
    I am hoping to give a contribution & help different customers
    like its aided me. Good job.

  18. gamefly free trial

    Thanks for a marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you happen to be a great author.I will be sure to bookmark your blog
    and will eventually come back later on. I want to encourage you to continue your great work,
    have a nice morning!

  19. HaroldAnymn

    Buongiorno,
    con l’arrivo dell’estate anche quest’anno ogni guest dovra fare nuovamente i conti con bollette della luce altissime per colpa di clienti che impostano i climatizzatori a temperature estreme, come 18° o addirittura 17°!!!

    Sa che queste temperature estreme incidono molto sulla bolletta?

    Abbiamo la soluzione adatta per lei!
    Nati come albergatori, abbiamo realizzato una serie di prodotti che aiutano a ridurre il costo derivato dall’uso folle che i suoi clienti fanno dell’aria condizionata.

    I nostri prodotti di punta sono i telecomandi smart, che consentono di limitare le temperature che i suoi ospiti possono impostare sul climatizzatore.

    Immagini di poter limitare la temperatura minima a 22°, non piu 17° come prima.
    Con questo semplice accorgimento si puo arrivare a risparmiare fino al 40% in fattura!

    Oltre al telecomando, abbiamo diversi dispositivi che permettono di ridurre i costi energetici, come:
    – i sensori di presenza, in grado di spegnere i condizionatori quando in stanza non c’e nessuno.
    – i sensori wireless per porte e finestre, che spengono i condizionatori quando un ospite apre la porta per uscire di stanza, o apre la finestra per affacciarsi sul balcone.

    La invito ad approfondire sul nostro sito web http://www.aervirdis.com per vedere la gamma completa dei nostri prodotti, o contattarci telefonando al numero 346 363 3719, attivo anche con whatsapp.

    Contatti
    346 363 3719

  20. Dustingow

    Случается так, что любимый телефон, служащий вам верой и правдой несколько месяцев или лет, ломается. Могут ли возникнуть поломки в самый неподходящий момент? Да, конечно. подробнее об этом читайте на сайте [url=http://about-windows.ru]http://about-windows.ru[/url]

  21. VipkinoLausa

    Смотрите лучшие фильмы 2019 года на «кино онлайн»

    [url=http://vipkino.fun/cartoon]смотреть фильмы онлайн в качестве 1080 Подробности по ссылке…[/url]

  22. Lauraicorn

    Смартфоны Samsung представлены на рынке большим ассортиментом в разных ценовых сегментах. Поэтому ремонт мобильных телефонов Самсунг очень актуален востребован на сегодняшний день, подробнее на [url=http://no-lamer.ru]http://no-lamer.ru[/url]

  23. BryantDerly

    Hi, hotelilgrillo.it

    I’ve been visiting your website a few times and decided to give you some positive feedback because I find it very useful. Well done.

    I was wondering if you as someone with experience of creating a useful website could help me out with my new site by giving some feedback about what I could improve?

    You can find my site by searching for “casino gorilla” in Google (it’s the gorilla themed online casino comparison).

    I would appreciate if you could check it out quickly and tell me what you think.

    casinogorilla.com

    Thank you for help and I wish you a great week!

  24. HeatherAceve

    Одним из самых больших недостатков Skype когда-то давно был платный доступ к групповым видеозвонкам. Времена меняются. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://slapk.ru]slapk.ru[/url]

  25. Arthurfausy

    Жители городов смотрите
    [url=https://vinnytski.info]vinnytski.info[/url],
    [url=https://dneprovskiye.info]dneprovskiye.info[/url],
    [url=https://zhytomyrski.info]zhytomyrski.info[/url],
    [url=https://frankivski.info]frankivski.info[/url],
    [url=https://kyivski.info]kyivski.info[/url],
    [url=https://lutski.info]lutski.info[/url],
    [url=https://lvivski.info]lvivski.info[/url],
    [url=https://odesskiye.info]odesskiye.info[/url],
    [url=https://poltavski.info]poltavski.info[/url],
    [url=https://rivnenski.info]rivnenski.info[/url],
    [url=https://ternopilski.info]ternopilski.info[/url],
    [url=https://kharkovskiye.info]kharkovskiye.info[/url],
    [url=https://khmelnytski.info]khmelnytski.info[/url],
    [url=https://cherkaski.info]cherkaski.info[/url],
    [url=https://chernivetski.info]chernivetski.info[/url],
    [url=https://chernihivski.info]chernihivski.info[/url]

  26. DavidLek

    The Super Affiliate System is the fastest growing high-ticket bizopp product.
    Some of our stats are here:
    – Automated Payouts By Clickbank;
    – Average Attendee Value: $132;
    – Some students making MILLIONS per year;
    – Highest Converting Webinar in Recent History. There has been a glut in new, high-converting webinars. This changes that.;
    – Average Webinar Conversion Rate: 16.5%;
    – HUNDREDS of written testimonials from happy customers;
    – 60+ Video Testimonials From Happy Customers;
    – HUNDREDS of written testimonials from happy customers;
    – HUNDREDS of written testimonials from happy customers;
    – Average Webinar Conversion Rate: 16.5%;
    The Super Affiliate System is a complete affiliate marketing training system that shows people how to create massively profitable affiliate campaigns.

    [url=https://youtu.be/nKqaK7c5rh8]1 john crestani clickbank[/url]

  27. JamesEquab

    My name is Pete and I want to share a proven system with you that makes me money while I sleep! This system allows you to TRY the whole thing for F R E E for a whole 30 days! That’s right, you can finally change your future without giving up any sensitive information in advance! I signed up myself just a while ago and I’m already making a nice profit.

    In short, this is probably the BEST THING THAT EVER HAPPENED TO YOU IF YOU TAKE ACTION NOW!!!

    If you’re interested in knowing more about this system, go to http://globalviralmarketing.com/?ref=qkgWOPkN5RoC1NWh and try it out. Again, it’s FREE!

    You can thank me later

    /Pete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookies. Scopri la nostra politica sui cookies e sulla privacy.